Data: 31/12/2008 - Anno: 14 - Numero: 3 - Pagina: 32 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
|
TOTO' FIORENZA CI HA LASCIATO |
|
Letture: 1865
AUTORE: Vincenzo Squillacioti (Altri articoli dell'autore)
TOTO' FIORENZA CI HA LASCIATO (23 gennaio 1932 - 22 dicembre 2008)
Chi scrive, essendo stato in contatto con Tot Fiorenza ininterrottamente fin dalla prima infanzia, ha avuto la fortuna di conoscere bene lamico, il cittadino, il docente, il dirigente scolastico. Ed anche lo studioso e lo scrittore, perch in questultimo periodo -troppo breve, ahim- il professore Fiorenza ha scritto per La Radice delle belle pagine di storia di Badolato, da cui viene fuori la capillare conoscenza del suo paese e della sua gente, la scrupolosa capacit di analisi di uomini e di avvenimenti che nellultimo sessantennio hanno determinato la crescita e poi lo spopolamento del centro storico di Badolato Superiore. Un uomo, lamico Tot, che ha lasciato traccia di s in centinaia e migliaia di ragazzi, oggi adulti in ogni parte dItalia e del mondo, che lo hanno avuto professore assiduo, comprensivo, buono e professionalmente preparato, sempre pronto allinnovazione e al miglioramento anche nella funzione di preside, di esaminatore, di formatore di giovani docenti. Il vuoto che lascia, nella famiglia propria e dei figli, in Badolato, in Soverato dove da decenni viveva, in tutti quelli che gli hanno voluto bene -come egli stesso ha fatto scrivere nel manifesto che poi ne ha annunciato la morte- non facilmente colmabile. E quelli che gli hanno voluto bene, per i quali, sapendo di doversene andare, ha avuto un ultimo pensiero delicato e generoso, sono tantissimi, perch era straordinaria la sua capacit di intrecciare e mantenere relazioni in cordialit e in amicizia. La Radice esprime anche da queste colonne il dolore per tanta perdita e vicinanza affettiva a tutti i suoi cari. |